Per tutte le discussioni sulla festa

Per tutte le discussioni sulla festa
Basta un semplice click, registrarsi e scrivere (Anche come ospite senza registrazione, ma sarebbe preferibile)

domenica 15 agosto 2010

FESTEGGIAMENTI 2010

I FESTEGGIAMENTI 2010 (della Festa Religiosa) SONO ANCORA INCERTI PERCHE' L'ATTUALE PARROCO SI RIFIUTA DI FESTEGGIARE L'ULTIMA SETTIMANA DI AGOSTO...
EGLI HA INDICATO COME DATA DEI FESTEGGIAMENTI, SENZA CHIEDERE ALLA POPOLAZIONE, LA DATA DEL 3 DICEMBRE, GIORNO DELLA FESTA LITURGICA DI SAN FRANCESCO SAVERIO...
A seguito di questa posizione i membri della comunità hanno parlato con il Vescovo che ha dato indicazioni positive verso la comunità, ma il Parroco non vuol saperne... A tal proposito è stata istituita una raccolta firme con allegata lettera indirizzata al Vescovo, al Vicario e al Parroco (che ha rifiutato la raccomandata e l'ha rispedita indietro) per conoscenza, che è allegata di seguito...







Arcivescovo di
Cosenza-Bisignano
Mons. Salvatore Nunnari

______________
E per Conoscenza:

Vicario Generale
Mons. Leonardo Bonanno

______________________

Parroco di Tessano-Laurignano
Padre Mario Andrea Lifrieri

_______________________

OGGETTO: Festa Religiosa Santo Patrono di Tessano (San Francesco Saverio)



La comunità parrocchiale di TESSANO, ripercorrendo le tappe della vicenda, porta a conoscenza di Sua Eccellenza, Arcivescovo della Diocesi “Cosenza-Bisignano”, quanto segue:

A seguito di ciò che ha detto il Parroco attraverso un'omelia domenicale, alcuni membri della comunità, nel mese di Maggio, recandosi in diocesi, sono venuti a conoscenza del fatto che lo stesso, di proprio arbitrio e senza consultare la comunità parrocchiale o un consiglio pastorale (di fatto inesistente), ha provveduto a spostare la Festa del Santo Patrono “San Francesco Saverio” dall'ultima settimana di Agosto (come da decreto diocesano) al 3 Dicembre, data della festa liturgica.
Conosciuto tale provvedimento, gli stessi hanno richiesto ed ottenuto un colloquio con Lei per discutere di alcuni problemi inerenti la comunità parrocchiale di Tessano ed in particolar modo per spiegazioni in merito a codesto cambiamento, chiedendo di poter avere la Festa Religiosa (Settenario e Processione con la statua del Santo) come da sempre, nel mese di Agosto (la festa si svolge in quella settimana da decenni, a conclusione del ciclo agreste, per ringraziamento del Santo per l'esito del raccolto) in quanto tale tradizione è legata anche al ritorno di molti emigranti, in quella settimana, per codesto motivo.
A tal proposito anche Sua Eccellenza, durante il colloquio, ha ribadito che per il decreto sopra citato, le feste patronali non potrebbero essere variate da calendario se non per “gravi e documentati” motivazioni (che nel caso in esame non crediamo ci siano).
Successivamente alle Sue rassicurazioni in merito al problema, su Suo suggerimento, è seguito l'incontro col vicario, Mons. Leonardo Bonanno, il quale, al termine del colloquio, disse di aver fiducia che la questione si sarebbe risolta positivamente.
Difatti, dopo qualche tempo, arriva la lettera da parte del Vicario, dove veniva comunicato, “che tutte le richieste erano state accolte”, ed anche per contatto telefonico, egli, suggeriva di parlare col parroco o col vice-parroco in quanto avevano discusso del problema e la risposta sulla Festa, sarebbe stata positiva.
Dopodiché anche tale passo è stato fatto, prima col Vice-Parroco, nonché Superiore della Comunità dei Padri Passionisti, Padre Augusto Sagaria, e dopo col Parroco, Padre Mario Andrea Lifrieri, ma la risposta è stata sempre negativa tant'è che entrambi negano contatti con la Curia Arcivescovile in merito al problema sollevato.

A tal proposito, quindi, si è istituita una raccolta firme a dimostrazione della veridicità dei fatti e al fatto che la comunità tutta è unita e non intende in nessun modo rinunciare alla “sua Festa”.

Con la presente SI RICHIEDE a Sua Eccellenza, una risposta concreta in merito alla questione sollevata, in tempo debito prima della settimana in cui si dovrebbe celebrare il Settenario in quanto, la comunità stessa ha deciso che se il problema non verrà risolto, terrà una “processione di pietà popolare” (senza statua e senza sacerdote) con lo stesso percorso di quella “ufficiale”, Domenica 29 Agosto, e si riserva altre manifestazioni pacifiche di protesta, annunciando, infine, che la questione verrà resa pubblica attraverso tutti gli organi di stampa.

Certi di un suo DEFINITIVO e chiaro interessamento, che ponga fine alla questione, si porgono i più cordiali saluti ed un augurio di pace.

Tessano 30 Luglio 2010
La comunità di Tessano

(Si allegano n° 3 Fogli firme)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=115209&Edizione=8&A=20100828

Anonimo ha detto...

http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=115209&Edizione=8&A=20100828

Anonimo ha detto...

credo ke per colpa di alcuni soggetti è per i problemi personali,ci va di sotto la comunità,,,,xkè nn si mettono da parte e la finiscano poi con qsto premio..ke è diventato ridicolo hanno rotto loro la tradizione della festa padronale...nn sentono le lamentele della comunità.....a loro nn interessa ma ricordiamo a qsti signori ke gestiscono i soldi della comunità,,,e di conseguenza devono dar conto!si decide e si fa come si vuole qnto usiamo i soldi di tasca propria...e ricordo sempre a loro ke la festa nn è la loro ma di tutti ricordatelo sempre

Presidente Ass.SFS ha detto...

Caro "Anonimo" (potresti anche firmarti, ma non è luogo comune criticare ed "esporsi" vero???) Tanto per essere precisi non so quali sono questi "problemi personali di cui parli", xkè mi interesserebbe conoscerli, anche xkè se fosse davvero questo il motivo x cui un parroco ha eliminato una Festa, è molto grave, xkè un sacerdote non dovrebbe badare a qst cose, sarebbe un fallimento della missione a lui affidata... Secondo: la festa patronale può essere in ogni momento affidata dal parroco ad un "comitato" e gestita come meglio si crede, presieduta dal parroco stesso che firma e si assume le responsabilità... quella del "Premio" è una manifestazione portata avanti da un'associazione e non ha niente a che vedere con la festa patronale... per quanto riguarda il contributo VOLONTARIO della gente, nessuno costringe la gente a contribuire e se si chiede e si va avanti con un progetto è perchè comunque c'è un'ALTRA PARTE (LA MAGGIORANZA) della gente che contribuisce x il Premio e lo attesta il fatto che "continua a sostenere il progetto" e lo apprezza (parlano i numeri)... (Ah, ricordo che un'associazione registrata, con dei soci, deve rendere conto solo ai soci ufficialmente, l'Associazione SFS invece a dispetto di ciò che si dice, è sempre aperta a tutti e rende tutto pubblico alla luce del sole, anche se non sarebbe necessario farlo, e per i contributi, sono volontari come sostegno all'opera svolta (anche altre associazioni fanno pagare i biglietti come contributo delle manifestazioni, si chiede a loro conto???) sono sempre contributi VOLONTARI) inoltre a dover di cronaca ricordo che è l'unica manifestazione che quest'anno non ha chiesto il contributo dell'Ente Comune e lo scorso anno lo ha rifiutato proprio per essere libera (anche i contributi comunali sono soldi pubblici di cui si deve rendere conto, anzi di più xkè non sono dati Volontariamente) ) ... Infine x la FESTA DI TUTTI, come dici tu caro "anonimo", si sono battuti solo alcuni "soggetti" che tu critichi, andando dal Vescovo a chiedere spiegazioni, e quando c'è stato bisogno di compattezza, alcuni altri soggetti per far dispetto hanno sostenuto la Tesi che la Festa sia spostata al 3 Dicembre come sosteneva il parroco... ragion per cui ADESSO quella ufficiale è il 3 Dicembre !!!
Quindi non vedo cosa c'entra il Premio SFS che non è legato a nessuna manifestazione religiosa e di festa patronale da ormai 3 anni!!!
...
Ah dimenticavo: Esistono altre Associazioni che propongono alternative molto valide per l'intrattenimento a Tessano, nate da poco ma già molto attive, che organizzano Feste, Sagre e accontentano la "parte di chi è scontento" del Premio Culturale SFS... Sono felice della loro nascita perchè almeno si propongono alternative diverse ai progetti di un'Associazione e così tanti "scontenti anonimi" come te possono essere accontentati dalle iniziative delle altre Associazioni (magari Tu contribuisci volontariamente e sostieni i loro progetti, se ti interessano di più)...
Infine, la data del Premio SFS è mantenuta per non far perdere la tradizione civile dopo che si è già persa quella religiosa, ma nel momento in cui il parroco dovesse ripristinare la festa con un "comitato" (di cui mi auguro tu faccia parte, così ti attivi direttamente) ed istituire in quella data i Festeggiamenti Patronali, l'Associazione SFS è ben lieta di "spostare data" per il Premio !!!
...
(Michele R.)
PS. come vedi io mi firmo !!!

Anonimo ha detto...

caro presidente, come dici tu ,per iniziare quella parte di maggioranza non da il contributo per il premio ma per la festa di sfs.due tutti questi numeri nn li vedo poi bisogna vedere..se il bicchiere si vede mezzo pieno o mezzo vuoto...tre visto che siete un'associzione perche non spostate questo importantissimo premio al 20agosto che l'ho fate combinazione il giono della festa del santo patrono.4 che senso ha il cavallo l'illuminazione se cossi vogliamo chiamarla...se e una festa cosi come tante altre che fanno le ass.del comune...qndi rifletti caro...per quando rigurada il parroco se ha fallito o meno sono problemi suoi....ciao alla prossima...a scusa sempre per quando rigurda le altre ass non vanno in giro nelle frazioni del comune a chiedere il contributo......ciao anonimo italiano

Presidente Ass.SFS ha detto...

Per tutti i punti ho già risposto sopra e sono stato abbastanza chiaro (Se tu dici che la gente la dà x la festa del Santo, che è stata spostata e tutti lo sanno, vuol dire che stai dando da ignorante alla gente) ... (Poi x quanto riguarda la data, visto che ufficialmente la data della festa è il 3 dicembre, facciamo il Premio qnd meglio crediamo (la data è stata quella x nn far perdere anche le tradizioni "esterne", ma se DOMANI si costituisce un Comitato presieduto dal nuovo parroco (intendiamoci bene) non altre associazioni, noi siamo ben lieti di cambiare la data dell'evento !!! PS. la prossima volta i commenti anonimi non saranno accettati xkè le "palle" di esporsi bisogna averle se si vuole interloquire x una giusta causa, xkè x me potresti essere anche un cretinetto che scrive dal nord x fare polemiche e non ha nessuna voce in capitolo!!! Michele Rendaci

Anonimo ha detto...

caro presidente nn mi sn permesso di offendere nessuno...poi se mi voglio firmare nn sn affari suoi...la tradizione di cosa?ripeto rifletti..e lei in qualita di presidente come si permette di dare del cretino.!!!il problema di fondo sai quale che non si accetano le critiche..come dice prima il bicchiere o e mezzo pieno o mezzo vuoto!come lo vede lei.?il problema caro presidente sai qualè che le critiche fanno male e fanno rodere xkè pensate di essere perfetti già da come scrivete...poi se sono del nord del sud del centro nn ha importanza..nn creedo lei abbia + voce in capitolo di altri....ola boa noite anonimo......ola

paola ha detto...

complimente per la bella serata di sabato speriamo che quella del prossimo anno sarà superiore a questa.buon lavoro

Presidente Ass.SFS ha detto...

ahahahah questa è bella "da come scrivete" ... infatti basta leggere i tuoi di post e si capisce tutto!!!
Primo, se ti vuoi firmare sono affari miei xkè qst blog lo gestisco io (infatti proprio x essere democratico avevo lasciato aperto ad anonimi che non volevano registrarsi, ma speravo almeno avevano la decenza di scrivere un nome...)
Secondo, il cretinetto lo ribadisco x uno che sa solo scrivere in anonimo e non ha le palle di esporsi, siete buoni a sparlare dietro!!!
Terzo, nessuno crede di essere perfetto, e le critiche costruttive sono sempre accette, se vengono però da persone concrete, le critiche fatte da anonimi restano racchiuse in se stesse e dicono tanto... cioè che a voi che sparlate dietro vi rode l'invidia, tentate in tutti i modi di "farci fuori" x il solo gusto di vedere fallito un progetto fregandovene di quello che si è riusciti a portare all'esterno, dell'immagine di Tessano che è conosciuta alla grande in tutta Italia!!!
Infine io non mi sento di avere più voce in capitolo di nessuno, ci mancherebbe altro, sto soltando esprimendo l'opinione di comune cittadino firmandomi e difendendo le ragioni dell'Associazione che mi onoro di rappresentare!!!
PS. Grazie a Paola, certamente son sicuro che la serata del prossimo anno sarà migliore, cerchiamo sempre di migliorarci come hai visto, e i complimenti che superano di gran lunga le critiche pretestuose, che d'altronde vengono sempre dai "soliti ignoti" che aprono bocca per il semplice gusto di farlo, ci invogliano e ci caricano sempre di più!!!
... e nonostante tutto, come ho detto Sabato sul palco... "EH GIA'... NOI SIAMO ANCORA QUA"!!!

PS. gli "Anonimi" non sono più graditi!!!

Presidente Ass.SFS ha detto...

Ah dimenticavo ... Tanti danno il contributo anche x la gente che ci mette la faccia da anni ... non credo proprio che se andasse in giro un "Anonimo Qualunque" la gente avrebbe la stessa fiducia ... La fiducia della gente la si acquista con i fatti e la serietà, e chi lavora nell'anonimato x distruggere e non x costruire, non dimostra di essere gente seria e non avrà mai la fiducia della gente!!! M.R.

Giovanni G. ha detto...

Caro presidente, mi sono imbattuto per caso in questo blog in quanto cercavo notizie sui festeggiamenti!
Io sono stato sabato scorso nel vostro paesino così come lo scorso anno e devo dire che quello che riuscite a fare è da apprezzare tantissimo, nel circondario non esiste nulla del genere e il premio che avete ricevuto dalla provincia è il giusto riconoscimento. Non badate a quello che qualche invidioso dice, poi si sa, nessuno è profeta in patria, ma siate certo, perchè quello che dico è la verità e ve lo posso dimostrare in qualsiasi momento, che il vostro progetto è conosciuto e apprezzato in tutta la provincia, e gli ospiti che avete premiato in questi anni contribuiscono a rendere l'immagine del vostro piccolo paesino per quello che avete voi con la vostra associazione saputo rendere, cioè un paese ospitale con una grande organizzazione per l'evento in questione! Credetemi, quello che siete riusciti a fare è invidiato da tanti e proprio stamane ho avuto modo di imbattermi in una persona che non faceva altro che fare i complimenti per quello che ha visto sabato scorso a Tessano. Ribadisco, caro presidente, fatti forza delle mie parole e per quanto riguarda alcuni soggetti, si dice a Cosenza: "su quacquaraquà" quindi non ti curar di loro ma guarda e passa!
Un saluto G.G.

Presidente Ass.SFS ha detto...

Grazie Giovanni... non aggiungo altro!!!
Ecco: sono questi i "numeri" di cui parlo IO ;-))))))